Ca d'campagna


La CA D’CAMPAGNA (alla lettera CASA di CAMPAGNA) è la nostra sede sociale e da anni è il punto di riferimento della nostra sfrenata attività, luogo di incontro per i nostri soci, teatro di appuntamenti conviviali e ludici e luogo dove si rievocano le buone e sane tradizioni della nostra amata Romagna.

GRANDE FESTA D’ AL FUGARÉN

Quando arriva la primavera tutti sentono il risveglio della natura: le persone, gli animali e le piante. Nel corso dei secoli ed in ogni parte della Terra questo fenomeno è stato festeggiato in diverse forme e per vari motivi. Anche i “Canterini” festeggiano l’avvenimento ed alla Ca’ d’ Campâgna ogni anno organizzano una grande festa “d’ al Fugarén” rivolta soprattutto ai giovani per trasmettere e mantenere gli usi ed i costumi romagnoli. Nel pomeriggio festivo si susseguono i “zug d’ una volta” (gara degli spaventapasseri, corsa nei sacchi, tiro alla fune, pentolaccia), l’accensione della celebrata  “fugaréna” e si chiude con il tradizionale concerto dei Canterini nel teatrino della Ca’.

MAZ FIURI’

Tradizionalmente nella seconda domenica di maggio, nella CORTE della casa, opportunamente infiorata dai nostri polivalenti soci e canterini, la società organizza MAZ FIURI’, il naturale strascico di una vecchia festa popolare molto nota ai nostri antenati anche recenti, che era il CALENDIMAGGIO caratterizzata anche dalla presenza dei MAGGIAIOLI impegnati nel “Cantar Maggio”.