Festa del Cardo Gobbo di Cervia – 2024

Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 16,30

i Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna, diretti dal M° Matteo Unich, hanno intrattenuto il pubblico della Festa del Cardo Gobbo di Cervia, organizzata dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con Slow Food Ravenna e altre associazioni del territorio.

.L’evento intende valorizzare questa tipica coltura cervese. Il Cardo Gobbo, infatti, portato a maturazione sotto la sabbia marina, sviluppa una sua particolare e caratteristica dolcezza. Croccante e gustoso anche da crudo, con il coinvolgimento dell’I.I.S. Alberghiero Tonino Guerra di Cervia con il progetto “Il cardo nel piatto”, diventate ingrediente di gustose ricette da provare negli stand gastronomici di Piazza Garibaldi.

Sul palco allestito nella stessa piazza ha avuto luogo il concerto.

I canterini hanno sfidato con un repertorio adatto al clima della festa la spessa coltre di nebbia, calata a raggelare bruscamente una giornata insolitamente mite per il mese di gennaio.

Dalle classicissime RUMAGNÖLA e LA CANTA DE SANSVÊS, in onore al corroborante vin brulé ideale per meglio affrontare l’assedio dell’umida caligine, l’esibizione è continuata con alcuni brani scelte tra le cante dei mesi (UTOBAR e MERZ), un omaggio alla tanto desiderata primavera (LA MAJÊ), spaziando poi tra il romanticismo dei tempi andati (LA VOSTA RÖSA), balli e tradizioni di Romagna (E’ TRISCÖUN, A TREBB) senza scordare la fatica del lavoro (VIVAR L’È FADIGA e GLI SCARIOLANTI).

Ringraziamo gli organizzatori per averci coinvolto e i coraggiosi che hanno tenacemente ignorato la fitta e fredda caligine per ascoltarci sino alla fine.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a svolgere la nostra attività!
Torna in alto