48° Trebbo dei Canterini _ 2025

48° Trebbo dei Canterini Romagnoli: musica, memoria e contaminazioni

Si è svolto il 6 e 7 giugno 2025 al Centro Sociale “Bosco Baronio” di Ravenna il 48° Trebbo dei Canterini Romagnoli Pratella-Martuzzi, un evento che ha celebrato la musica come veicolo di identità e incontro tra culture.

La serata di apertura ha visto protagonisti i Canterini Romagnoli diretti dal M° Matteo Unich con un repertorio in dialetto romagnolo, tra nostalgia, ironia e poesia. L’intervento del poeta Roberto Magnani ha restituito tutta la vitalità e la poesia della lingua romagnola, raccontando storie d’amore, lavoro, nostalgia e speranza. Il “famigerato” quartetto di fisarmoniche  I STRAPAZOUN ha portato una nota di sorpresa e umorismo.

Sabato il palco si è aperto al confronto tra generi diversi: il Coro Polifonico Ad Novas ha offerto eleganza e rigore nella polifonia colta, mentre il Coro Gospel Soul di Carpi ha scaldato il pubblico con l’energia del gospel afroamericano.

Alla fine il Maestro Matteo Unich ha diretto una formazione improvvisata dei tre cori nell’esecuzione di VA PENSIERO.

Un’edizione che ha saputo unire tradizione e innovazione, mostrando quanto la diversità musicale possa essere forza e ricchezza. Il Trebbo si conferma un appuntamento vivo e necessario, dove la musica diventa racconto condiviso e ponte tra generazioni.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a svolgere la nostra attività!
Torna in alto