Festa del grano – Agosto 2022

È stato un vero piacere partecipare alla 3° Festa del grano di Bastia con la rievocazione storica della trebbiatura e dell’aratura!

Siamo stati ospiti di questa bella festa, che coniuga la cultura delle antiche tradizioni contadine e ripropone sulle tavole le abitudini culinarie di quel tempo. Un evento in cui sono stati illustrati gli antichi usi e costumi della Romagna: abbiamo assistito ai lavori di trebbiatura e di aratura con le macchine di un tempo, ancora perfettamente funzionanti.

Anche la ristorazione era di vecchio-stile ovvero alla “contadina”. Ci siamo seduti su presse di fieno, ricoperte da un sacco di iuta, ed abbiamo mangiato su tavole di legno, in compagnia di persone mai viste prima ma con le quali abbiamo brindato davanti ad un bicchiere di buon vino rosso. Tutte le carni erano a km zero ed egregiamente cotte alla brace; il pane fresco veniva sfornato da un forno mobile allestito in loco … e come possiamo non ricordare le fantastiche torte e biscotti.

Intorno a noi c’erano gli animali dei contadini (mucche, cavalli, pecore, capre, galline, galli), che facevano da sottofondo musicale durante i nostri canti. Abbiamo visto come nasce una ricotta di capra, come lavorare il ferro e molto altro. Insomma, abbiamo fatto un meraviglioso tuffo nel passato, lontani dal traffico e dallo stress quotidiano!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a svolgere la nostra attività!
Torna in alto